giovedì 6 maggio 2010

Eccomi, mi presento

Ciao a tutti!

Credo che il primo post all’interno del blog richieda una presentazione da parte della scrittrice.

Mi chiamo Francesca, sono toscana e vivo a Dublino con il mio ragazzo.

La ragione per cui apro questo blog è la stessa per la quale mi sono risvegliata dopo ventotto anni di sonno: ho capito cosa voglio fare da grande! Voglio diventare scrittrice.

Ho sempre amato leggere, ho cominciato con le favole e Il Piccolo Principe, come molti altri bambini. E dopo di ciò ho continuato e seguito tutt’oggi a farlo.

Quando avevo otto anni, avevo cominciato una storia che parlava di un archeologo, forse il film Indiana Jones e il tempio maledetto ha avuto la sua influenza, ma non avendo ricevuto più supporto di tanto, avevo lasciato stare. Mi sono convinta che forse i miei genitori avevano ragione e che era una perdita di tempo.

Nonostante questo spesso mi si chiedeva di scrivere frasi e filastrocche divertenti per cartoline di auguri/natalizie e simili.

Alle superiori non ho trovato un ambiente esattamente rilassante e accogliente, così, dopo alcuni anni persi nel tentativo di compiacere gli altri, sono ritornata alle mie idee e a vivere nel mio piccolo mondo fantastico!

Proprio in quel periodo ho, tuttavia, fatto un altro errore, perché ho tentato di tradurre le mie idee sottoforma di fumetto, ma ciò con cui non avevo fatto i conti è la mia incapacità nel disegno! Va da sé che ho abbandonato anche questa idea.

L’unico lato positivo di quell’ultima esperienza è stato il non aver abbandonato le mie idee, hanno continuato a girarmi per la testa per anni.

Una volta terminata l’università, ho deciso di trasferirmi a Dublino per migliorare un po’ il mio inglese.

Ed è proprio qui che, alla fine, sono giunta all’illuminazione, grazie ad un mio caro amico, che mi ha insegnato quanto i sogni siano importanti e come prendermi cura di loro.

Ho quindi cominciato a dare ascolto ai miei sogni e alle mie idee e a metterli su carta.

Fino ad ora ho scritto alcuni racconti di vario genere e un libro sui pirati, uno dei miei temi preferiti, in italiano.

Ora tocca all’inglese. In uno dei prossimi post vi dirò il perché sto tentando di scrivere in questa lingua.

Questo blog dunque servirà sia a voi per conoscermi meglio, sia a me per migliorare nella tecnica.

Voglio scrivere il blog come se fosse un diario e tentare di pubblicare qualcosa almeno una volta la settimana. Registrerò il mio viaggio personale per diventare scrittrice.

Questo è il motivo per cui scriverò di me, dei libri che leggerò e dei film che vedrò.

Voglio dare un’idea di me come persona, inclusi punti di forza e debolezza.

Inoltre, poiché ogni cosa mi da ispirazione per scrivere, ogni esperienza è importante per me e quindi degna di essere registrata.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento